Il sistema solare è un sistema planetario costituito da una varietà di corpi celesti mantenuti in orbita dalla forza gravitazionale del Sole
Ne fanno parte, oltre al Sole stesso, vari pianeti, molti satelliti, alcune migliaia di asteroidi, ed un numero imprecisato di comete.
Il Sistema Solare si è formato attraverso la compattazione di granelli tramite attrazione.
Tale compattazione ha dato origine a una sfera che aumenta costantemente di volume.
La parte più interna era più solida e ha dato origine ai pianeti rocciosi, invece la parte più esterna, principalmente formata da gas, ha dato origine ai pianeti gassosi.
Il sole si è formato grazie ad un'elevatissima quantità di gas che, sotto l’effetto della proprio gravità, hanno continuato a contrarsi:
così la parte interna della sfera è diventata sempre più densa e si è trovata sottoposta a una pressione enorme.
Il gas era ad una temperatura talmente elevata che si è formato il plasma. La sfera ha dato così origine a una fusione nucleare.
Partendo dal Sole, troviamo i pianeti rocciosi:
Il pianeta più vicino al Sole. È ricoperto di crateri e non ha atmosfera.
Durante il suo giorno ha una temperatura di 400 °C e nella notte arriva a -200 °C.
lL sue dimensioni sono quasi uguali a quelle della Terra. Fitte nubi di vapore acqueo e acido solforico l’avvolgono, e l’effetto serra genera una temperatura alla superficie di circa 460°C.
Si tratta del posto più caldo di tutto il Sistema Solare.
È abbastanza grande e si trova alla giusta distanza dal sole.
Ha un atmosfera e acqua allo stato liquido. Grazie agli elementi che si hanno in questo pianeta c’è la presenza di vita.
La Terra ha un satellite: la Luna che è il più grande satellite di tutto il Sistema Solare.
La Luna, nata circa 4,6 miliardi di anni fa, è l’unico satellite naturale della Terra, il nostro “vicino di casa” nello spazio.
La Luna è un corpo solido, privo di atmosfera. Proprio l’assenza di atmosfera permette una visione nitida della superficie lunare che risulta essere costituita principalmente da tre tipi di strutture:
delle zone montuose dette altopiani, delle zone pianeggianti chiamate mari e dei crateri.
È un deserto polveroso e ghiacciato. L’atmosfera è molto tenue, ma con venti forti per via della grande escursione termica.
Il pianeta ha dei crateri erosi a causa delle tempeste di sabbia.
È il pianeta più grande di tutto il Sistema Solare. È formato per la maggior parte da idrogeno ed elio e ha decine di satelliti.
Se Giove avesse avuto un po’ più di gas si sarebbe avviata una fusione nucleare come il Sole.
Giove ha 4 satelliti principali: Io, Europa, Ganimede e Callisto.
Hanno dimesioni superiori a quelle di qualunque altro pianeta nano.
I suoi spettacolari anelli ne fanno uno dei corpi celesti più belli. Saturno ha una trentina di satelliti:il più grande, Titano, è dotato di una propria atmosfera.
il suo asse di rotazione è quasi perpendicolare a quello degli altri pianeti: anziché ruotare come una trottola, rotola come una palla.
Questa particolarità ha avuto origine da un urto, probabilmente con un asteroide. Urano ha anche una ventina di anelli.
È stato scoperto nella metà dell’ 800, quando gli studiosi hanno capito che la sua orbita non era esattamente come secondo la legge di Newton:
allora si pensava che la strana rotazione di Urano derivasse dalla gravità di questo pianeta ancora sconosciuto.
Fino a qualche anno fa veniva definito un pianeta, ma più che un pianeta, per le sue dimensioni e per il suo aspetto sembra un asteroide.
Ha un sistema doppio con il suo satellite Caronte.
Torna alla HOME
Pagina web a cura di Reeven Hernandez