"La ricetta del vero caffè Napoletano"

Caffè napoletano

  1. Presentazione

    Molti bar di Napoli offrono, oltre al profumato e corposo caffè tradizionale, anche un gustoso caffè alla nocciola. Ecco la nostra ricetta per fare in casa questo goloso caffè napoletano alla nocciola! Per prepararlo basta realizzare una crema alla nocciola con panna e pasta di nocciole, montata come una mousse. Il caffè, rigorosamente con la caffettiera, viene servito in bicchieri di vetro e sormontato da questa soffice e spumosa crema alla nocciola. Un’autentica coccola golosa da concedersi in qualsiasi momento della giornata!

  2. Ingredienti

    • Panna fresca liquida 100ml
    • Caffè 180ml
    • Sciroppo di zucchero 40g
    • Pasta di nocciole 40g
    • Caffè in polvere q.b.

Preparazione

Preparazione 1
Per preparare il caffè napoletano, iniziate a realizzare la crema alla nocciola: riscaldate la panna in un pentolino e aggiungete la pasta di nocciola, che dovrà sciogliersi. Unite lo sciroppo di zucchero, mescolate con una frusta, quindi fate raffreddare a temperatura ambiente.

Preparazione 2
Una volta fredda, coprite la crema con pellicola e lasciatela riposare in frigorifero (anche tutta la notte). Aggiungete poi 20 ml di caffè freddo e montate con uno sbattitore elettrico. Riponete in frigo.

Preparazione 3
Preparate il caffè con la caffettiera: riempite la caldaia con acqua fredda fino alla valvola, riempite il filtro con caffè macinato e livellatelo battendo il filtro sul tavolo. Non pressate! Chiudete bene la moka.

Preparazione 4
Mettete la moka su una fiamma bassa e costante. Quando il caffè sale e si forma la schiuma, spegnete per non farlo bruciare. Mescolate nella moka con un cucchiaino per omogeneizzare il gusto.

Preparazione 5
Versate 40 ml di caffè in ogni bicchierino di vetro e aggiungete 30 ml di crema alla nocciola. Decorate con un pizzico di caffè in polvere. ☕ Il vostro caffè napoletano è pronto!

Conservazione

Consumate il caffè napoletano al momento. La crema alla nocciola può essere conservata per tre giorni in frigorifero coperta con pellicola; al momento dell’uso, rimontatela con le fruste.

Consiglio

La pasta di nocciole spesso ha una parte oleosa e una più compatta: per questa ricetta usate solo la parte compatta. Per lo sciroppo di zucchero potete far bollire acqua e zucchero in parti uguali fino a ottenere un liquido trasparente.


⬅ Torna all'indice
Pagina a cura di Francesco Becattini